pc schermo nero

Schermo PC nero? Qualche consiglio per risolvere il problema

Ecco, è successo, hai acceso il tuo computer ma lo schermo del PC è rimasto nero e tu non sai come risolvere.

Quello che ti possiamo dire è che al 90% potresti avere bisogno di ricevere assistenza informatica a Padova ma non affrettarti a contattarci, potrebbe esserci ancora qualcosa che puoi fare per risolvere il problema da solo.

Se non sai proprio da dove partire non ti preoccupare, ora analizzeremo assieme tutte le possibili cause e ti spiegheremo passo dopo passo cosa devi controllare e cosa puoi fare per risolvere il problema.

Hai provato a controllare i cavi?

Se possiedi un PC fisso e non un computer portatile il problema dello schermo nero potrebbe essere causato dai cavi.

Non capita raramente che i cavi che collegano lo schermo del computer al case (per intenderci, quella che in gergo viene chiamata anche la parte fissa del PC) si allentino.

Come prima cosa, quindi, puoi controllare che i cavi siano ben attaccati sia allo schermo che al monitor.

Se lo schermo del PC è nero potrebbe essere colpa del cavo HDMI

Se la sera prima di accendere il PC hai collegato il tuo computer (portatile o fisso) allo schermo del televisore attraverso un cavo HDMI la causa potrebbe essere proprio questa.

Quando si utilizza un cavo HDMI infatti la schermata di visualizzazione smette di essere trasmessa al monitor del PC, e viene invece dirottata sull’altro dispositivo collegato. Per questo motivo, se hai ancora collegato il cavo HDMI, lo schermo del tuo PC continuerà a essere nero.

Assicurati quindi di aver scollegato il cavo prima di procedere con un nuovo tentativo.

Prova a riavviare i driver per risolvere il problema dello schermo PC nero

A volte il problema è causato dai driver della scheda video, in questo caso una delle soluzioni possibili è quella di procedere resettando i driver video.

Farlo non è difficile, ti basterà premere la seguente combinazione di tasti: Windows + CTRL + SHIFT + B. Dopodiché per verificare che il problema si sia risolto non ti resterà che incrociare le dita e riavviare il computer.

Se anche in questo caso il problema dello schermo nero del PC persiste non ti resta che chiedere assistenza informatica.

Schermo del PC nero: le cause per cui chiedere assistenza informatica a Padova

Se tutte le soluzioni che ti abbiamo elencato in precedenza non sono andate a buon fine l’unica cosa che ti rimane da fare è rivolgerti a noi di Globalbit per richiedere assistenza informatica a Padova.

Il motivo è semplice: purtroppo il problema dello schermo del PC nero potrebbe essere causato da altri problemi come per esempio a dei virus, a dei conflitti tra software, o a dei danni all’hardware.

In questi casi, se non si è dei veri e propri esperti in materia, il rischio è di creare dei danni ancora maggiori e di non riuscire comunque a risolvere il problema.
Se non ti abbiamo ancora convinto, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dove ti spieghiamo i 5 motivi per cui chiedere assistenza informatica a Padova.

Vienici a trovare, Globalbit si trova a Verona in Via Antonio Badile, 18 (045 2525640), oppure a Padova a Sarmeola di Rubano (PD) – Via Alessandro Volta, 20 (049 7299435).

Copyright © 2018-2022 Globalbit All rights reserved. Powered by PevaServiziWeb