News Apple keynote di Lunedì 7 Giugno 2021

Ecco tutto ciò che Apple ha annunciato al keynote del WWDC 2021

È di nuovo quel momento! Questa mattina Apple ha dato il via alla sua Worldwide Developer Conference annuale nello stesso modo in cui fa ogni anno: un keynote pieno zeppo di tutte le novità in arrivo sui suoi vari dispositivi.

Non hai avuto il tempo di sintonizzarti sul liveblog o di guardare lo streaming? Ecco perché abbiamo ridotto tutte le notizie più importanti ai punti elenco di seguito. Leggi a tuo piacimento!

iOS 15

Craig Federighi ha iniziato con i dettagli sull’ultimo importante aggiornamento di iOS , osservando che questa versione si concentra su quattro punti: rimanere in contatto, trovare la concentrazione, usare l’intelligenza ed esplorare il mondo. Ha notato che iOS 15 entrerà in versione beta pubblica a luglio, con una versione completa “questo autunno”.

Aggiornamenti FaceTime

  • Audio spaziale:  quando si utilizza una configurazione audio compatibile, l’audio spaziale farà sembrare più che le voci dei tuoi amici provengano dalla loro posizione sullo schermo.
  • Isolamento vocale: isolamento vocale  migliore (e disattivabile) per quando si utilizza FaceTiming da un ambiente rumoroso.
  • Modalità ritratto:  la modalità ritratto dell’app della fotocamera sta arrivando su FaceTime, in altre parole, una bella sfocatura dello sfondo.
  • Collegamenti FaceTime:  ora sarai in grado di generare collegamenti FaceTime condivisibili per consentire ad altri (inclusi utenti desktop e Android tramite il browser!) di partecipare alle chiamate FaceTime.
  • SharePlay:  flussi audio/video condivisi per consentirti di ascoltare musica, guardare video (selezionare inizialmente i partner video, inclusi Disney+, Hulu, HBO Max e TikTok) e controllare le app in sincronia con gli amici. Puoi inviare i video condivisi alla tua AppleTV, mantenendo tutto sincronizzato tra i dispositivi e le famiglie.

Modalità “Messa a fuoco”

  • Sarai in grado di spostare il tuo telefono in diverse modalità personalizzabili, come “lavoro”, in cui verranno visualizzate solo le app relative al lavoro, o “personale” che potrebbe nascondere tutte quelle app e widget di lavoro in background. Modalità vacanza, attiva!
  • Batch delle notifiche : ora puoi dire a iOS di raggruppare le notifiche meno importanti, consegnandole tutte in un momento specifico (come dopo che ti sei svegliato, piuttosto che lasciarle scorrere durante la notte).

Testo in diretta

La fotocamera ora può riconoscere il testo nelle foto (scritto a mano o stampato) e renderlo selezionabile, ricercabile, copia/incolla, ecc. Può riconoscere anche cose oltre il testo, incluse razze animali, punti di riferimento, ecc.

Portafoglio Apple

Apple sta incorporando le chiavi di casa, ufficio e hotel in Apple Wallet, consentendoti di sbloccare le porte compatibili in quei luoghi con il tuo telefono. Ad esempio, potrai effettuare il check-in in hotel selezionati e visualizzare la chiave della tua camera sul telefono non appena la camera sarà pronta.

Stanno anche lavorando con la TSA (in alcuni stati, all’inizio) per inserire una copia crittografata della patente di guida dello stato (!) In Wallet che sarà accettata ai controlli di sicurezza.

Mappe di Apple

Crediti immagine: Apple

Mappe sta ricevendo una revisione incentrata sui dettagli, con l’aggiunta di mappe di elevazione 3D, punti di riferimento 3D renderizzati, strisce pedonali, piste ciclabili, ecc.

Apple Maps sta anche prendendo spunto da Google Maps, inclusa una modalità che ti consente di utilizzare la fotocamera per scansionare gli edifici vicini per orientare più precisamente il telefono e aiutarti a capire in quale direzione dovresti andare all’inizio di una passeggiata.

Aggiornamenti AirPods

  • Modalità conversazione:  AirPods Pro ti consentirà ora di aumentare il volume delle voci (e controllare il volume del rumore ambientale) di coloro che ti circondano quando hai una conversazione faccia a faccia in un ambiente rumoroso.
  • Trova il mio: gli AirPods ora funzioneranno con l’app Trova il mio anche quando sono nella custodia e saranno in grado di avvisarti se li lasci indietro.
  • L’audio spaziale sta arrivando su tvOS e Mac con alimentazione M1.

Sistema operativo iPad

  • iPadOS otterrà i widget della schermata iniziale. Sono abbastanza simili a quelli che hai visto su iOS, con l’aggiunta di un’opzione widget molto più grande perché, beh, uno schermo più grande.
  • Anche il concetto di “Libreria app” si sta facendo strada da iOS a iPadOS.
  • Un nuovo menu multitasking semplificherà (si spera) il modo in cui gestisci il multitasking su iPadOS, allontanando il sistema dai gesti facilmente dimenticati attualmente richiesti.
  • L’app Note ora ti consente di @menzionare qualcuno in una nota condivisa per attirare la sua attenzione su una modifica ed evidenziare le modifiche quando torni a un documento condiviso. “Note rapide”, nel frattempo, ti consentirà di creare una nota da qualsiasi luogo scorrendo verso l’alto dall’angolo in basso a destra dello schermo.
  • Traduci: iPadOS otterrà un’opzione di traduzione del testo a livello di sistema, insieme a un’app per tradurre le conversazioni di persona in tempo reale.
  • Swift Playgrounds ora ti consentirà di creare app sull’iPad e di inviarle all’App Store .
  • Beta pubblica a luglio, rilascio completo “questo autunno”.

Aggiornamenti di sicurezza

  • L’app di posta ora oscurerà automaticamente il tuo indirizzo IP/posizione da quei pixel di tracciamento invisibili che i marketer amano nascondere nelle e-mail.
  • Un’opzione “Rapporto sulla privacy dell’app” nelle impostazioni ora riepilogherà la frequenza con cui una determinata app accede alla tua posizione, alle foto, ecc. Per segnalare eventuali comportamenti imprevisti.
  • Il riconoscimento vocale di Siri ora avverrà sul dispositivo, mantenendo le registrazioni audio fuori dai server Apple e consentendo i comandi Siri senza una connessione Internet.
  • Sarai in grado di aggiungere contatti di ripristino al tuo account iCloud, permettendoti di selezionare amici che possono aiutarti a tornare nel tuo account iCloud se rimani bloccato. Sarai anche in grado di scegliere i contatti “legacy” che possono richiedere l’accesso ai tuoi dati iCloud in caso di morte.

Aggiornamenti sulla salute

  • Il tuo iPhone ora può analizzare la tua andatura, i tempi dei passi, ecc.
  • Un riepilogo “Tendenze” nell’app Salute evidenzierà i modelli nel conteggio dei passi, nella frequenza cardiaca, ecc.
  • Le nuove opzioni di “Condivisione della salute” ti permetteranno di condividere in modo sicuro i dati sulla salute con le persone a cui tieni, come quella dei tuoi genitori o dei tuoi figli.

watchOS

  • watchOS sarà ora in grado di aiutarti a monitorare la tua frequenza respiratoria (quanti respiri fai al minuto) e notare come potresti respirare in modo diverso durante il giorno (come quando dormi). Stanno anche aggiungendo nuove modalità di allenamento al motore di monitoraggio delle attività, tra cui Tai Chi e Pilates.
  • Un nuovo quadrante “Ritratti” utilizzerà le tue foto in modalità ritratto per creare un layout dell’orologio ordinato e dall’aspetto a strati

  • L’input di testo sta subendo una sottile revisione su watchOS, con il riconoscimento della scrittura a mano “Scribble” incorporato direttamente nella visualizzazione del testo. Utilizzi la corona per posizionare il cursore del testo, quindi disegna le lettere/simboli che desideri proprio sopra il testo.
  • Beta pubblica a luglio, rilascio completo “questo autunno”.

Siri va su dispositivi di terze parti

Apple afferma che sta aprendo Siri a produttori di terze parti e ai loro dispositivi, consentendo a Siri di vivere su cose come i termostati ecobee a partire dalla fine dell’anno.

Mac OS

  • La prossima major release di macOS si chiamerà macOS Monterey .
  • Tutte le suddette cose di SharePlay, che ti consentono di guardare video e ascoltare musica in sincronia con gli amici su FaceTime, stanno arrivando su macOS.
  • ” Controllo universale ” ti consentirà di utilizzare una configurazione tastiera/mouse per controllare più Mac e iPad, riconoscendo automaticamente quando un nuovo dispositivo compatibile viene posizionato nelle vicinanze. Metti un iPad accanto al tuo MacBook e bam: si estende automaticamente, trasformando i due dispositivi in ​​un’unica grande tela.
  • I Mac stanno ricevendo AirPlay, che ti consente di inviare contenuti AirPlay al display del tuo Mac come se fossi un AppleTV.
  • Il sistema di automazione “Scorciatoie” di iOS sta arrivando su macOS , consentendoti di trascinare e rilasciare rapidamente gli script per fare le cose che ti ritrovi a fare spesso. (Se stai già utilizzando il sistema di automazione di macOS, per ora sarà ancora supportato.)
  • Safari sta ricevendo una revisione dell’interfaccia utente; le schede vengono ridotte e stanno introducendo un sistema di “gruppi di schede” per mantenere le cose organizzate. I gruppi di schede si sincronizzeranno automaticamente tra i dispositivi iCloud.
  • Beta pubblica a luglio, rilascio completo “questo autunno”.

Roba da sviluppatori

Sebbene si chiami Worldwide Developers Conference, Apple tende a mantenere il keynote incentrato principalmente sulle cose rivolte ai consumatori e a risparmiare le parti più tecniche per le numerose sessioni di breakout della settimana. Tuttavia, hanno toccato alcuni punti salienti degli sviluppatori, tra cui:

  • Nuove API per agganciarsi a cose come SharePlay, Focus, ecc.
  • iOS sta ottenendo un sistema di scansione di oggetti 3D integrato che gli sviluppatori possono collegare alle loro app, consentendo loro di integrare funzionalità di scansione 3D senza dover reinventare quella ruota.
  • Gli sviluppatori ora saranno in grado di creare più pagine di prodotti dell’App Store per la stessa app, con icone, schermate e così via diverse, per vedere quale risuona meglio.
  • TestFlight, il servizio per la distribuzione privata di app pre-release/beta sui sistemi operativi di telefoni/tablet/watch di Apple, sta arrivando su macOS.

 

Scrivi un commento

Copyright © 2018-2021 Globalbit All rights reserved. Powered by PevaServiziWeb