portatile hp840 g3 appoggiato sul prato verde

Recensione del portatile HP EliteBook 840 G3


Descrizione

Questo HP EliteBook 840 G3  è un portatile fantastico per il lavoro, lo studio o anche per il tempo libero e il gioco. Gli EliteBooks sono conosciuti ampiamente per la loro costruzione robusta e la resistenza in mobilità. Grazie al processore Intel Core i5 della sesta generazione avrai non solo prestazioni senza limiti, ma anche un eccezionale funzione di risparmio energetico, per maggiore autonomia anche in assenza di corrente elettrica. Questo portatile ricondizionato offre in più numerose connettività: dalla moderna USB di tipo C, al VGA per proiettori, alla DisplayPort per monitor, al LAN Gb per l’ufficio… senza dimenticare la SmartCard per ulteriori estensioni.

hp840g3-tastiera

Specifiche

HP EliteBook 840 G3 T9X59ET # ABD
Processore: Intel Core i5/i7 serie sei
Adattatore grafico: Intel HD Graphics 520 , Core: 300-1050 MHz,
Memoria: 8192 MB, DDR4, 2133 MHz, Dual-Channel, entrambi gli slot in uso
Schermo: 14 pollici 16: 9, 1920 x 1080 pixel, Chi Mei CMN14C0, TN LED
Scheda principale: Intel Skylake-U Premium PCH
Hard Disk: Samsung SSD PM851 256 GB MZNTE256HMHP, 256 GB, 164 GB gratis
Peso: 1,58 kg,
Alimentazione: 164 g

Struttura e Scocca

Il notebook da 14 pollici è sorprendentemente leggero, con 1,58 chilogrammi. Uno dei motivi principali è la capacità della batteria inferiore dell’840 G3 (46 Wh).

La base è in plastica, solo la parte superiore in argento dell’unità base ha una finitura in alluminio verniciato. Il primo è solido e resistente alla torsione, mentre il secondo offre una sensazione tattile fresca per le mani. Tutti i tasti sono ben integrati, il che garantisce una corsa dei tasti ferma e dura.

Il coperchio è molto sottile, un po ‘flessibile e le cerniere sono lisce. La pressione sul telaio provoca punti di pressione sullo schermo. La pressione sul retro del coperchio non crea increspature sullo schermo. Puoi facilmente aprire il coperchio con una mano, ma lo schermo resta ancora ben bilanciato evitando rimbalzi. In mobilità il coperchio si aprirà con angolo massimo di circa 145 gradi, ottimale comunque per tutte le operazioni di utilizzo.

Panoramica

<Scopri gli Ultimi Arrivi

Connettività

HP ha implementato una moderna porta USB Type-C 3.1, che è una tipica USB 3.0 in termini di prestazioni. DisplayPort o Thunderbolt non sono supportati dalla porta e non è possibile utilizzarlo per caricare il dispositivo tramite USB Type-C. Ma non c’è problema, perché ottieni anche un DisplayPort a grandezza naturale. Questo è apprezzabile dal momento che la maggior parte dei notebook, se non tutti, sono equipaggiati con un solo Mini-DisplayPort. La docking station UltraSlim, dove è possibile installare l’840 G3, è dotata di tutte le porte necessarie, tra cui VGA d-Sub, DisplayPort o 4x USB 3.0. Il dock viene venduto al dettaglio in aggiunta.

Utilizziamo una scheda SD  per verificare le prestazioni del lettore di schede riscontriamo che la velocità massima di trasferimento è di 83,6 MB / s quando si copiano file di grandi dimensioni, mentre le tipiche immagini jpg (~ 5 MB ciascuna) vengono trasferite a 61 MB / s. Questi sono risultati medi che possiamo trovare in molti lettori di schede.

hp840g3-porte-sx

Lato sinistro: Kensington, scarico ventola, VGA, USB 3.0, SmartCard

hp840g3-porte-dx

Lato destro: USB 3.1 Type-C, DisplayPort, ingresso / uscita audio, USB 3.0, Ethernet, porta docking (in basso), slot SIM

Comunicazione

Grazie a Ethernet (1 Gbps) e Dual-Band Wireless-AC 8260 e Bluetooth 4.1, non avrai problemi a stabilire connessioni cablate o wireless. Il modulo Wi-Fi supporta Wireless Display, e le antenne sembrano essere buone. La connessione è caduta a circa 35 metri (all’esterno dell’edificio) dal router (Fritz! Box 7490 AC). Un modem LTE è un extra opzionale e le antenne sono già integrate. Il modulo a banda larga hs3110 HSPA deve essere quotato a parte.

Webcam

La webcam produce risultati mediocri con bassa nitidezza e colori sbiaditi. Questo è sufficiente per Skype o applicazioni simili, ma dovresti utilizzare lo smartphone per le foto.

Sicurezza

Kensington Lock e l’impronta digitale sono le ovvie funzionalità di sicurezza dell’EliteBook 840 G3. Ce ne sono ancora di più quando guardiamo il BIOS; il software e i sensori. Un accelerometro dovrebbe parcheggiare le testine di lettura / scrittura dell’HDD quando il dispositivo viene lasciato cadere. Tuttavia, ciò sarebbe utile solo se il dispositivo di prova avesse un tale HDD. Come al solito per EliteBooks, il BIOS (controllato con il mouse) ha numerose possibilità di attivare / disattivare porte e hardware, nonché la configurazione di singoli componenti, come ad esempio le impostazioni Turbo Boost del processore. L’articolo  Sicurezza  include la configurazione di un DriveLock per l’unità di archiviazione o esegue una cancellazione sicura. TPM 1.2 può essere attivato proprio come una password di accensione.

Accessori

Ad eccezione dell’alimentatore da 45 watt, l’EliteBook non viene fornito con accessori, ma il produttore offre vari articoli aggiuntivi.

  • Adattatore da DisplayPort a VDI HP
  • HP SATA-HDD, 500 GB, 7200 rpm
  • Disco a stato solido HP SED Opal 2 da 256 GB
  • Supporto per display e notebook II HP

Manutenzione

HP ha rinunciato a sportelli di manutenzione per aggiornamenti RAM e simili, lo stesso di una batteria facilmente sostituibile. Devi rimuovere l’intero coperchio inferiore, il che è abbastanza semplice dopo la rimozione dei coperchi in gomma e delle viti Philips. Successivamente troverai una bella collezione di componenti che puoi sostituire o aggiornare, inclusa la batteria imbullonata.


Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 12 in /web/htdocs/www.globalbit.it/home/wp-content/plugins/js_composer/include/classes/shortcodes/vc-basic-grid.php on line 184

Garanzia

Globalbit srl vende l’EliteBook 840 G3 con una garanzia di 12 mesi.

Dispositivi di input

Tastiera

I dispositivi di input molto validi non devono essere cambiati costantemente. HP segue questo principio e non li ha modificati rispetto al vecchio G1 / G2.  I contorni dei tasti ora sono più facili da vedere, ma questo non è importante per la digitazione a 10 dita. Il layout è identico, solo i tasti freccia verticali e il tasto Maiusc destro sono leggermente più ampi. Le chiavi ora sono sedute in una depressione leggermente inclinata, precedentemente creata da un letto di plastica nera.

Dopo questi piccoli cambiamenti, la tastiera con il suo punto di pressione costante e la corsa media è ancora un comodo dispositivo di input. Un leggero rimbalzo al centro – come nel predecessore – non è più un problema. I tasti sono completamente piatti e non c’è curvatura conica.

Touchpad e TrackPoint

Il touchpad offre eccellenti capacità di scorrimento e precisione. I due pulsanti del mouse corrispondenti hanno una corsa comodamente ferma ma ammortizzata e un punto di pressione ben definito. Il pad è sensibile alle aree periferiche e ha una superficie liscia. Può essere disattivato con un doppio tocco su un puntino (che si accenderà).

Un’altra alternativa per controllare il cursore è il cosiddetto Pointstick. Si tratta di abituarsi, ma è sicuramente possibile un controllo preciso e molto ergonomico del cursore. Il piccolo joystick ha due pulsanti dedicati.

hp840g3-tastiera-impronta

Schermo

Il dispositivo da 14 pollici (16: 9) ha 1920×1080 pixel (Full HD). Il pannello Chi Mei CMN14C0 ha una superficie antiriflesso e un’alta luminanza, che non si riduce alla carica della batteria. Altre opzioni di visualizzazione sono HD (1366×768 TN opaco) e WQHD (2560×1440 IPS opaco). HP utilizza PWM per ridurre la luminanza quando la luminosità è ridotta al di sotto del 90%. Sfortunatamente, la frequenza è bassa a 204 Hz, che alcuni utenti noteranno come sfarfallio.

Il valore del nero di 0,65 è negativo, perché è troppo alto, quindi il rapporto di contrasto risultante è piuttosto basso a 563: 1. Soggettivamente, puoi notare colori pallidi e una tonalità grigia su superfici nere. La competizione funziona meglio; tutti i dispositivi di confronto sono dotati di pannelli IPS e valori di contrasto di rogna superiori a 800: 1.

Disposizione subpixel Chi Mei CMN14C0

Disposizione Subpixel Chi Mei CMN14C0


Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 12 in /web/htdocs/www.globalbit.it/home/wp-content/plugins/js_composer/include/classes/shortcodes/vc-basic-grid.php on line 184

Angoli di visualizzazione 840 G3 con IQ WQHD opaco

Prestazioni

Gli EliteBook della serie 840 G3 partono da configurazioni entry-level sono dotate di un disco rigido convenzionale, Core i5-6200U e 4 GB di RAM. Ottieni uno slot M.2 gratuito, un secondo slot di memoria e uno slot per il modem LTE, quindi gli aggiornamenti non sono un problema. L’attuale modello di punta è dotato di un  Core i7-6500U , SSD da 256 GB, 8 GB di RAM e un pannello opaco ad alta risoluzione con 2560×1440 pixel. La nostra unità di recensione ha solo lo schermo FHD e nessun modem LTE (ma è predisposto per WWAN).


Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 12 in /web/htdocs/www.globalbit.it/home/wp-content/plugins/js_composer/include/classes/shortcodes/vc-basic-grid.php on line 184

Processore

Il  6500U  è attualmente il secondo processore mobile da 15 watt più veloce, quindi gli utenti sono ben equipaggiati per applicazioni standard impegnative. Le prestazioni non sono a livello di workstation, il che richiederebbe un processore Skylake o Broadwell da 45 watt. Questi sono disponibili nelle workstation HP come HP ZBook 15 G2, che è attualmente al terzo posto nella nostra Top 10 Workstation.

Osservando le prestazioni del  6500U , sarà interessante vedere se il SoC può utilizzare le prestazioni. Il Turbo Boost è spesso limitato, a seconda della soluzione di raffreddamento o dei limiti di temperatura cauti, quindi le prestazioni del  6500U  possono variare a seconda del dispositivo. Una tale limitazione termica può far scendere l’orologio al di sotto del valore nominale nel peggiore dei casi, il che costituirebbe un significativo limite di prestazioni rispetto alle specifiche.

Le prestazioni single-core, che sono importanti nella pratica, sono circa il 19% dietro al  6300U , che sembra essere accettabile. L’iGPU funziona con clock tra 998 e 1047 MHz, che è anche il caso in cui stressiamo la CPU contemporaneamente. Nessuna critica qui.

Prestazioni GPU

I punteggi di riferimento della  HD Graphics 520  sono travolgenti! Funziona con un core clock fino a 1047 MHz, anche a batteria. A causa della configurazione della memoria a canale singolo (1 modulo di memoria), tuttavia, non può sfruttare le sue massime prestazioni, quindi i risultati sono leggermente peggiori sia nei benchmark 3D che nei test di gioco. Lo svantaggio potrebbe essere compensato da un modulo di memoria secondario e ci si può aspettare circa il 10% in più di prestazioni con un sistema a doppio canale.

La   GPU HD Graphics 5500 della TravelMate P645-S basata su Broadwell   è appena stata battuta (rispettivamente 19 e 6%), se quest’ultima viene eseguita in una configurazione di memoria a doppio canale. Una nuova funzionalità delle GPU Skylake è il decodificatore H.265 integrato. Il formato H.265 è il successore del familiare formato H.264. Il decodificatore allevia la CPU durante la riproduzione dei video corrispondenti.

#DICONODINOI

"disponibilissimi per le mie richieste" ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

il portatile che ho preso ha presentato un problema al primo utilizzo, prontamente risolto.

Paolo Ferro Icona Recensione Google

Paolo Ferro

Studente

"prezzi super competitivi" ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Ottimi prodotti, prezzi super competitivi e grande disponibilità e gentilezza. Bravi. Super consigliati

Sergio Ronconi Icona Recensione Google

Sergio Ronconi

Avvocato

"Prezzi imbattibili" ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Vale la pena fare qualche visita anche solo per conoscere le cose che mai ti aspetteresti ci fossero.

Antonello Piccininno Icona Recensione Google

Antonello Piccininno

Google Local Guide

"Ottimo negozio" ⭐️⭐️⭐️⭐️

Ottimo negozio di elettronica vendita computer e assistenza + riparazione telefoni

Giuseppe Farina

Google Local Guide

"Fabio è molto...disponibile" ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Fabio è molto gentile e disponibile, se cerchi un PC con il prezzo che vuoi lì lo trovi

Laura Cristofoli Icona Recensione Google

Laura Cristofoli

Mamma

"altamente professionale" ⭐️⭐️⭐️⭐️

Educazione, competenza altamente professionale. Ottimi prezzi

Fabrecito48 Dalla Icona Recensione Google

Fabrecito48 Dalla

Autore

Temperatura

Il rumore più elevato sotto carico normale (3DMark o Prime95) ha il seguente motivo: il SoC scende a 2,4 GHz in pochi secondi nello stress test, che è 100 MHz al di sotto del clock nominale. Molti laptop nella classe da 15 watt mostrano un comportamento simile, il carico massimo simultaneo per la scheda grafica (IGP) e il processore crea troppo calore, quindi il sistema rallenterà. Non pensiamo che questo sia un problema a meno che anche il carico non diminuisca quando stressiamo solo uno dei componenti, ma non è questo il caso qui. Non appena spegniamo la parte FurMark dello stress test, il clock della CPU tornerà alla gamma Turbo di 3,0 GHz. La GPU integrata funziona da 998 a 1047 MHz quando stressiamo la CPU allo stesso tempo, quindi non ci sono critiche qui.

Prova da sforzo: Prime95 e FurMark contemporaneamente a 2,4 GHz

Gestione dell’energia

 

Consumo di energia

I buoni tempi di autonomia indicano già un consumo di energia frugale. E i valori misurati sono in realtà molto bassi con circa 4 fino a 7 watt al minimo. 28 watt a carico massimo è il risultato della limitazione e la scena 3DMark 2006 consuma fino a 34 watt. Il suo 6600U funziona al clock nominale di 2,6 GHz, mentre la GPU oscilla tra 300 e 1050 MHz e il consumo varierà tra 20 e 25 watt. Il 6600 può aumentare il TDP a 25 watt (TDP configurabile, cTDP) per brevi periodi.

 

Autonomia della batteria

L’autonomia della batteria è abbastanza buona con 7:33 ore, soprattutto se si considera la capacità della batteria relativamente piccola (46 Wh)

Scopri gli Ultimi Arrivi>>

In Conclusione

Il computer portatile ricondizionato HP 840 g3 presenta una configurazione molto ben bilanciata. È chiaramente un dispositivo ambizioso, con i suoi angoli di visione, buon contrasto e ottima precisione del colore.

L’EliteBook è sicuramente un valente notebook, che supportato da buona autonomia, varie opzioni di docking, aggiornabilità, ottimi dispositivi di input e ovviamente molte prestazioni – rende sicuramente il notebook da 14 pollici appetibile per molte tasche diverse.  La versione 3K dell’840 G3 con 2560×1440 pixel potrebbe essere un candidato per una valutazione ancora più buona buona, perché il produttore utilizza un pannello IPS senza touchscreen (WQHD-UWVA).

Ti aspettiamo a Verona in Via Antonio Badile, 18,  oppure a Padova nella nuovissima sede GlobalBit a Sarmeola di Rubano (PD) – Via Alessandro Volta, 20 per assisterti nell’acquisto.

Puoi contattarci al 347 9285023, oppure al 049 7299435

Padova, Verona, e Udine >>


Commenti

  • 28 Luglio 2020

    Riccardo Felicion

    Comprata in luglio una versione con i7-6500u, 8 GB di RAM, 512 GB di M.2 ssd, lte, schermo WQHD. Grande! Aggiunti altri 500 GB 2,5 “ssd + un’altra RAM da 8 GB. Ora è una bestia! La mobilità aggiunge molto più valore ma … anche se le prestazioni single core sono notevolmente migliorate. Mi rendo conto che le prestazioni single core non possono sostituire i core / thread fisicamente disponibili. Se hai molti servizi cloud attivi, nota le applicazioni, i browser / le schede Chrome, gli ambienti di sviluppo vedrai che non c’è più spazio per ulteriori elaborazioni. Tuttavia, un ottimo laptop ad un prezzo 4 volte inferiore al nuovo!!! Grazie Globalbit

    Rispondi
  • 28 Luglio 2020

    Rita Firpi

    Ciao, il prezzo che ho trovato di un 840 G3 con i7-6500u, 8 GB, 512 GB SSD + 1 TB HDD, pannello WQHD è di 1350 euro.
    Perché da voi il prezzo è così basso?
    Grazie

    Rispondi

Scrivi un commento

Global Bit
Assicurati di non Perdere Neanche Una delle nostre Offerte Pazzesche e delle Novità Settimanali. Iscriviti alla Nostra Newsletter!!!
Grazie per esserti iscritto! Per poter ricevere le le nostre offerte devi confermare il tuo indirizzo e-mail. Controlla la tua email e segui le istruzioni che troverai.
×
×
WordPress Popup Plugin
Copyright © 2018-2020 Globalbit All rights reserved. Powered by PevaServiziWeb